Cardiolates

Lezioni su tappeto elastico (rebound), è a tutti gli effetti la parte aerobica del Pilates

Benefici e Vantaggi del CARDIOLATES®

Lo studio del corpo umano è generalmente interessante, ma diviene sorprendente quando capiamo che cosa accade quando sottoponiamo il corpo alla naturale esigenza di movimento e resistenza che chiamiamo attività fisica. Il Rebound, utilizzato nel cardiolates, è un'attività efficace che riduce il grasso corporeo; tonifica braccia, gambe, cosce, addome ed anche; aumenta l'agilità; rinforza i muscoli nel complesso; ha un effetto aerobico per il sistema cardiopolmonare; rinvigorisce il corpo quando è stanco e normalmente genera uno stato di benessere psico- fisico. Infatti, sono almeno trentatre i modi straordinari in cui il corpo risponde alla pratica del Rebound.

I 33 benefici del Cardiolates®

1. Il Rebound produce una forza di gravità superiore( carico gravitazionale), che rinforza il sistema muscolo­scheletrico.
.2. Il Rebound protegge le articolazioni dall'affaticamento cronico e dall'impatto dovuto dall'attività su superfici dure.
3. Il Rebound migliora la forma fisica e il rapporto tra la massa muscolare e quella grassa.
4. Il Rebound aiuta la circolazione linfatica stimolando milioni di valvole unidirezionali presenti del sistema linfatico.
.5. Il Rebound facilita la circolazione dell'ossigeno nei tessuti.
6. Il Rebound stabilisce un migliore equilibrio tra l'ossigeno richiesto dai tessuti e l'ossigeno disponibile.
.7. Il Rebound incrementa la capacità respiratoria.
.8. Il Rebound tende a ridurre l'aumento della pressione arteriosa durante lo sforzo.
9. Il Rebound diminuisce il tempo in cui la pressione sanguigna rimane alterata in seguito ad attività fisica impegnativa.
10. Il Rebound aiuta nella riabilitazione dei problemi cardiaci.
11. Il Rebound aumenta l'attività funzionale del midollo osseo nella produzione dei globuli rossi.
12. Il Rebound migliora l'indice metabolico a riposo in modo da bruciare piu' calorie durante le ore successive all'attività.
13. Il Rebound stimola i muscoli a spostare i fluidi attraverso il corpo per alleggerire il carico del cuore.
14. Il Rebound fa diminuire il volume del sangue che ristagna nelle vene del sistema cardiovascolare e impedisce l'edema cronico.
15. Il Rebound migliora la circolazione collaterale aumentando il numero di capillari nei muscoli e riducendo la distanza tra capillari e cellule.
16. Il Rebound rinforza il cuore e gli altri muscoli del corpo per farli funzionare piu' efficientemente.
17. Il Rebound rallenta la frequenza cardiaca del cuore a riposo.
18. Il Rebound abbassa il livello dei trigliceridi e del colesterolo nel sangue.
19. Il Rebound abbassa le lipoproteine a bassa densità ( dannose ) nel sangue e aumenta le lipoproteine ad alta densità ( benefiche ) abbassando l'incidenza delle malattie coronariche.
20. Il Rebound favorisce la riparazione dei tessuti.
21. Il Rebound piu' a lungo di 20 minuti a un'intensità moderata cresce il numero dei mitocondri all'interno delle cellule muscolari, essenziali per la resistenza.
22. Il Rebound incrementa la riserva alcalina del corpo, importante in una situazione di emergenza che richiede uno sforzo prolungato.
23. Il Rebound migliora la coordinazione fra i propriocettori nelle articolazioni. La trasmissione degli impulsi nervosi al e dal cervello, la trasmissione degli impulsi nervosi e la risposta delle fibre muscolari.
24. Il Rebound migliora la risposta del cervello all'apparato vestibolare all'interno dell'orecchio, giovando all'equilibrio.
25. Il Rebound allevia i dolori al collo e alla schiena, le emicranie e altri dolori causati dalla mancanza di esercizio .
26. Il Rebound favorisce i processi di evacuazione e di digestione.
27. Il Rebound facilita il rilassamento e il sonno.
28. Il Rebound favorisce i processi mentali e migliora la capacità di apprendimento.
29. Il Rebound diminuisce l'affaticamento e i problemi mestruali delle donne.
30. Il Rebound diminuisce l'incidenza di influenze, allergie, disturbi digestivi e problemi addominali.
31. Il Rebound tende a rallentare l'atrofia nel processo di movimento.
32. Il Rebound è un metodo efficace per acquisire un senso di controllo e migliorare la propria immagine.
33. Il Rebound è risultato del 68% piu' efficente rispetto al jogging secondo studi condotti dalla NASA ( centro di ricerca Ames, campo di Moffett, la California, studio pubblicato nel " Il giornale di fisiologia applicata 49 ") .
Coloro che praticano il Rebound riconoscono di essere in grado di lavorare piu' a lungo, di dormire meglio e sentirsi meno tesi e nervosi. L'effetto non è solo psicologico, perchè l'attività di rimbalzare contro la gravità stimola il sistema linfatico in modo efficace senza trauma al sistema muscolo­scheletrico. Questa scoperta unica è alla base dei motivi per cui rimbalzare è diventato una delle forme di esercizio piu' sviluppate.
Fonte: www.healthbounce.com/33ways.htm